POLIZZE RISCHI CATASTROFALI * regole :
La Finanziaria 2024 ha introdotto, in capo alle imprese tenute all’iscrizione nel Registro Imprese, l’obbligo di stipulare contratti assicurativi a copertura dei danni alle immobilizzazioni direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali quali sismi / alluvioni / frane / inondazioni / esondazioni.
L’obbligo della copertura assicurativa, diferito al 31.3.2025, interessa i seguenti beni: − terreni e fabbricati; − impianti e macchinari; − attrezzature industriali e commerciali.
In G.U. sono pubblicate le “modalità attuative e operative degli schemi di assicurazione dei rischi catastrofali”.
Come disposto espressamente dal citato Decreto, per le polizze assicurative già in essere, l'adeguamento alle novità in esame decorre a partire dal primo rinnovo / quietanzamento utile delle stesse.
Del mancato rispetto dell'obbligo assicurativo si deve tener conto “nell’assegnazione di contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario a valere su risorse pubbliche, anche con riferimento a quelle previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali”.
Lo Studio è a disposizione per la consulenza e gestione di questa incombenza previa verifica se l'impresa presenta idonee caratteristiche
Dott. Antonio Clò
STUDIO CLO srl | REA 41058 | P.Iva 02336330366 | Privacy