Visto di conformità credito iva

Credito iva e visto di conformità

L’utilizzo in compensazione del credito IVA 2024 per importi superiori a € 5.000 annui richiede la presentazione della dichiarazione munita del visto di conformità, rilasciato da un soggetto abilitato al quale sono richieste una serie di verifiche tra cui: − il controllo della correttezza del codice attività e della documentazione contabile; − il riscontro dei saldi delle liquidazioni periodiche e dei relativi versamenti e dell’utilizzo del credito dell’anno precedente; − l’individuazione delle fattispecie idonee a generare il credito IVA.

Il visto di conformità può sostituire la prestazione della garanzia in caso di richiesta di rimborso del credito IVA per un importo superiore a € 30.000 da parte di un contribuente “non a rischio”.

SOGGETTI ABILITATI AL RILASCIO DEL VISTO DI CONFORMITÀTenuta della contabilità e controllo da parte di un professionista abilitato all'apposzionee del visto.

Soggetto abilitati:

O dottore commercialista / esperto contabile; abilitato alla trasmissione telematica

O consulente del lavoro;

O perito / esperto tributario iscritto alla data del 30.9.93 nei relativi ruoli tenuti presso la CCIAA in possesso della laurea in giurisprudenza o economia, o equipollenti, ovvero del diploma di ragioneria;

O responsabile dell’assistenza fiscale di un CAF imprese.


TENUTA CONTABILITÀ E PREDISPOSIZIONE DICHIARAZIONE

Oltre all’iscrizione nell’elenco dei soggetti abilitati, il professionista che appone il visto deve tenere le scritture contabili e predisporre la dichiarazione. Come previsto dell’art. 23, DM n. 164/99, e confermato dall’Agenzia delle Entrate nella citata Circolare n. 57/E, le scritture contabili si intendono tenute e la dichiarazione si intende predisposta dal professionista abilitato anche quando sono tenute / predisposte direttamente dal contribuente o da una società di servizi di cui uno o più professionisti posseggono la maggioranza assoluta del capitale sociale, a condizione che tali attività siano eseguite sotto il diretto controllo e la responsabilità del professionista abilitato.

Lo Studio è a disposizione per la gestione di questa incombenza previa verifica se l'impresa presenta idonee caratteristiche

Dott. Antonio Clò

Autore: Antonio Clo 19 marzo 2025
AMMINISTRATORI DI SOCIETÀ: PEC PERSONALE ENTRO IL 30.6.2025
Autore: Antonio Clo 7 marzo 2025
POLIZZE RISCHI CATASTROFALI * regole :
Autore: Antonio Clo 12 febbraio 2025
Organo di controllo obbligatorio
Share by: