Assetti organizzativi società di capitali

Adeguati assetti organizzativi delle società di capitali - Art. 2086 C.C.

L'imprenditore è il capo dell'impresa e da lui dipendono gerarchicamente i suoi collaboratori.
L'imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell'impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell'impresa e della perdita della continuità aziendale, nonché di attivarsi senza indugio per l'adozione e l'attuazione di uno degli strumenti previsti dall'ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale.


Responsabilità dell'organo amministrativo

La regola della business judgment rule (BJR) si applica anche in relazione al dovere degli amministratori di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva di una situazione di crisi e della perdita della continuità aziendale, sancito dall’art. 2086 comma 2 c.c., come inserito dall’art. 375 comma 2 del DLgs. 14/2019 (c.d. Codice della crisi).



Il Codice della crisi e dell’insolvenza) ha inserito il nuovo comma 2 dell’art. 2086 c.c., che fa ricadere sull’imprenditore, operante in forma societaria o collettiva, il dovere di  istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale; attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione di uno degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale.



I 'amministratore inadempiente risponde solidalmente con la società dei danni causati per le sue inadempienze.



Lo Studio è a disposizione per consulenza specializzata gratuita in materia al fine di verificare se l'impresa presenta una adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile cosi da evitare responsabilità dirette degli amministratori.


Dott. Antonio Clò

Autore: Antonio Clo 19 marzo 2025
AMMINISTRATORI DI SOCIETÀ: PEC PERSONALE ENTRO IL 30.6.2025
Autore: Antonio Clo 7 marzo 2025
POLIZZE RISCHI CATASTROFALI * regole :
Autore: Antonio Clo 12 febbraio 2025
Organo di controllo obbligatorio

Utilizziamo i cookie per garantire la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web. Per maggiori informazioni, passare alla pagina della privacy.

×
Share by: